Questa collezione è ispirata alla sfilata di Alexander McQueen del 1998 A/W dal titolo "Joan". La collezione si ispira alla figura storica e simbolica di Giovanna d'Arco, al fuoco (prima di questa sfilata aveva trattato il tema dell'acqua) e, in generale, a figure romantiche e perseguitate (per questo la presenza delle foto dei Romanov nelle stampe degli abiti di questa collezione).
Ho cercato di catturare il tema del martirio, del diabolico, attraverso l'uso di pelli di serpenti e coccodrilli affiancate a pelli più morbide e "pure" d'agnello, che oltre a creare contrasto di superfici, ne genera uno di significati.
Le forme sono taglienti, gotiche, forti, per esprimere l'universo di idee di riferimento di questa collezione, senza però tralasciare la somiglianza tra gli accessori e gli abiti presentati.
Qui di seguito 24 sketches di oltre 30 che ho disegnato per questa collezione. I pezzi che ho reputato più interessanti, sia per forma sia per dare una variazione significativa e rilevante all'offerta prodotto, li ho renderizzati con tecniche tradizionali.
Qui di seguito le versione renderizzate usando i media tradizionali: marker come base, matite e gessetti per le sfumature, gouache e inchiostri per macchie ed effetti di luce.
Spero che questa collezione vi sia piaciuta, grazie per aver letto fino a qui!