Questa collezione è nata da un esercizio datomi durante il mio percorso accademico. Il brief richiedeva di realizzare delle scarpe di fascia economica medio-bassa per un noto brand sport-wear italiano. Io ho scelto di progettare delle scarpe da rugby per kicker, ispirate al mondo del calcio, con la cucitura leggermente decentrata per aumentare la superficie della tomaia toccata dalla palla per essere calciata.
Ho tratto ispirazione dalla forza e dalla velocità che i rugbisti mettono nelle partite, ho pensato al loro movimento e ai loro muscoli, da lì ho avuto l'ispirazione di usare la muscolatura umana, trasponendola in linee visive basate sulla direzione dei fasci muscolari e dei tendini.
Dopo degli schizzi un per capire la direzione da prendere, ho deciso verso cosa rivolgere la mia attenzione. Importante per questi modelli è avere una tomaia texturizzata a rilievo, con pattern ripetuti e morfologicamente rilevanti, perché così aumenta l'attrito tra piede e palla durante il calcio. Qui di seguito le versioni renderizzate usando photoshop, sia in colore base che in variante colore nera. I materiali sono tutti tessuti tecnici-sportivi ad alte prestazioni, traspiranti, resistenti e leggeri. La riflettenza della tomaia è ottenuta tramite verniciatura uv.
Grazie per aver visionato questo progetto!